Corso

Seminari di aggiornamento sul giudizio civile di Cassazione per Avvocati Giuslavoristi

Spazio Crescenzio e in streaming su Cisco Webex – mercoledì 22 settembre 2021

Presentazione

Seminari di aggiornamento sul giudizio civile di Cassazione per Avvocati Giuslavoristi

L'Associazione APL - Avvocati per il lavoro, con il patrocinio della Scuola Forense «Vittorio Emanuele Orlando» è lieta di inauguare il ciclo di Seminari di aggiornamento sul giudizio civile di Cassazione per Avvocati Giuslavoristi, coordinati dagli Avvocati Riccardo Bolognesi e Bruno Cossu.

Il corso si articolerà in 5 lezioni, dal 22 settembre 2021 al 19 ottobre 2021 dalle ore 15:00 alle ore  17:00 e sarà tenuto, per un numero limitato di posti, nelle Aule di Spazio Crescenzio - ingresso da Via Ovidio n. 32 – Roma (o, in alternativa, in collegamento da remoto su piattaforma Cisco Webex).

È previsto un contributo di 100 euro per la copertura delle spese di gestione e di organizzazione. Il ciclo seminariale è stato accreditato presso il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Roma per 10 crediti formativi ordinari (2 per ogni incontro seminariale, per chi fruisce in presenza). È stato richiesto l'accreditamento al CNF per l'attribuzione dei crediti formativi anche a chi fruisca dei seminari da remoto.

 

Programma del corso

Mercoledì 22 settembre - Avv. Bruno Cossu – Cons.Adriano Piergiovanni Patti

Specificità, autosufficienza, sinteticità e chiarezza del ricorso introduttivo: violazione e falsa applicazione di norme di diritto e della normativa collettiva

 

Mercoledì 29 settembre - Cons. Ileana Fedele - Avv. Emanuele Ruggeri

Massimario e filtro al giudizio di legittimità - Il processo telematico in Cassazione

 

Mercoledì 6 ottobre - Avv. Prof. Bruno Sassani – Cons. Angelina Maria Perrino

Nullità della sentenza e del procedimento. Limiti oggettivi del giudicato

 

Mercoledì 13 ottobre - Avv. Prof. Romano Vaccarella - Cons. Fabrizio Amendola

Controllo del giudizio di fatto e omesso esame di un fatto decisivo

 

Martedì 19 ottobre - Saluto del Primo Presidente Dott. Pietro Curzio - Pres. Lucia Tria – Avv. Prof. Riccardo Bolognesi

Il controricorso e il ricorso incidentale. La redazione e i requisiti di ammissibilità. Le memorie scritte ai sensi dell’art.378 c.p.c. e quelle dell’art.380 bis.1. La discussione dell’Avvocato nella pubblica udienza dinanzi alla Sezione Lavoro


Il Corso è stato accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma. Ai partecipanti in presenza saranno attribuiti 10 crediti formativi ordinari (2 per ogni incontro seminariale). È stato richiesto l'accreditamento al CNF affinché siano attribuiti crediti formativi anche a chi fruisca dei seminari in diretta streaming da remoto.

Contributo alle spese di organizzazione e gestione
€100,00
Crediti ordinari
10
Capienza aula
1000
Lezioni
5